PORSCHE 996 CARRERA 4: AUTO PER POCHI “ELETTI”

Porsche 996 Carrera 4, una vettura oramai entrata a pieno titolo nella leggenda, contraddistinta dalle sue 4 ruote motrici e dal suo fascino senza tempo, nella versione Cabrio diventa ancora più esclusiva, visto il numero limitato di esemplari prodotti. Non potrebbe essere altrimenti: stiamo parlando infatti della prima 911 dotata di motore raffreddato liquido, novità assoluta per la casa automobilistica tedesca. Un’innovazione che in un primo momento finì per scandalizzare i “puristi”, perlopiù a causa del rumore dello scarico, reputato non all’altezza di un motore raffreddato ad aria. Lanciata sul mercato nell’autunno del 1997 con una cilindrata da 3.4, in un secondo momento i progettisti tedeschi hanno deciso di operare un restyling, rivelatosi convincente.

Ampia la forbice per quel che concerne i cavalli: si va da un minimo di 300 ad un massimo di 544. A tutt’oggi la 911 – 996 ha un successo enorme in barba allo scetticismo iniziale, del resto le innovazioni tecnologiche che hanno contraddistinto il gioiellino teutonico sono ancora parte integrante delle 911 dei giorni nostri, basti pensare che il costruttore tedesco prima della sua produzione aveva deciso di lasciare inalterato il padiglione / vetro anteriore a causa degli elevati investimenti a cui andava in contro. Da allora il lunotto anteriore è stato abbassato ed inclinato, al fine di consentire la riprogettazione in toto del corpo vettura. Fra le ulteriori innovazioni lanciate dalla 996 segnaliamo, l’allora inedita sospensione sla, il passaggio a quattro valvole per cilindro e l’Esp.

Concludendo, alla luce di quanto espresso sopra, è impossibile evitare di lasciarsi catturare dal fascino vintage dalla 996, un’auto che ha finito per fare la fortuna della casa automobilistica tedesca, all’epoca in forte crisi, rimettendola in carreggiata grazie alle tante innovazioni tecnologiche presenti in essa. A comprova della suddetta tesi, puoi venire a provarla, per renderti conto che è del tutto simile alle ultime Porsche prodotte dalla casa tedesca, parliamo infatti di una vettura elitaria.

Dai un’occhiata all’offerta che ti presentiamo all’interno della sezione dedicata alle Porsche, vedrai che ti entusiasmerà!

Postato il 18 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi